FLIB OFF - Dialogo fra Vera Gheno e Fabrizio Acanfora
sáb, 16 sept
|Barcelona
Orario & Sede
16 sept 2023, 18:30
Barcelona, C/ de l'Encarnació, 62, 08024 Barcelona, Spagna
Info sull'evento
IN ALTRE PAROLE: normalità, diversità e tutte le parole di mezzo.
Dialogo tra la sociolinguista Vera Gheno e l’esperto in neurodivergenze e inclusività del linguaggio Fabrizio Acanfora
Dialogo tra due autori italiani di rilievo internazionale nel panorama della divulgazione scientifica e dell'inclusività del linguaggio: Fabrizio Acanfora e Vera Gheno. Entrambi hanno dedicato il loro lavoro a promuovere il linguaggio inlcusivo con un approccio più aperto e consapevole. Propongono al pubblico un dialogo stimolante sull'inclusione delle diversità, sul potere delle parole e sul cambiamento sociale. Durante l'incontro, esploreranno le intersezioni tra le loro aree di competenza, offrendo una prospettiva interdisciplinare e un'opportunità di apprendimento e riflessione per tutti i partecipanti.
La sociolinguista Vera Gheno è scrittrice e traduttrice, esperta in comunicazione digitale, questioni linguistiche e di genere. Con una vasta esperienza accademica e nella consulenza linguistica, ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Potere alle parole. Perché usarle meglio, Parole d’altro genere e Galateo della comunicazione, che affrontano tematiche legate all'uso consapevole e inclusivo delle parole. Per Effequ è uscito Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole.
Fabrizio Acanfora, musicista e musicoterapeuta, è studioso di neurodivergenza. Si occupa di divulgazione scientifica riguardante lo spettro autistico e l'inclusività del linguaggio. Come presidente dell'associazione Neuropeculiar, la prima associazione in Italia fondata e diretta da persone neurodivergenti, si impegna a diffondere un nuovo paradigma socio-culturale che valorizzi il concetto di neurodiversità. Per Effequ ha pubblicato i saggi, come Eccentrico. L’autismo in un saggio autobiografico e In altre parole. Dizionario minimo di diversità, per Luiss University Press Di pari passo. Il lavoro oltre l’idea di inclusione. Di prossima pubblicazione Fuori luogo.