top of page

LA LIBRERIA

La libreria italiana Le Nuvole è una libreria indipendente a Barcellona e si propone come luogo di incontro e di scambio intorno alla cultura italiana. Dal 2011, anno d’inizio dell’avventura, non abbiamo mai smesso di intessere rapporti con il territorio in un dialogo ormai consolidato ma sempre stimolante.

Ha scritto di noi Massimo Carlotto: “Le Nuvole sono un’ovvia citazione da De André e una molto meno che riguarda Pasolini. Se il cinema, grande passione della libraia Cecilia, è presente con dvd e volumi dedicati, narrativa e saggistica affollano gli scaffali sulla base di una scelta oculata e intelligente. Non solo novità, quindi, ma anche nicchia, catalogo e libri in spagnolo di scrittori italiani. […] Note per gli autori: libreria da sostenere con le presentazioni che permettono incontri interessanti con la comunità italiana e dibattiti di livello”.

 

Nostro desiderio è fare da ponte per i catalani e gli spagnoli che vogliono avvicinarsi alla letteratura italiana, aggiorniamo il catalogo tanto dei classici del Novecento quanto degli autori contemporanei, ma vogliamo anche rappresentare una finestra sul panorama letterario italiano per i numerosissimi connazionali residenti a Barcellona. Curiamo personalmente gli ordini che arrivano ogni settimana dall’Italia, i nostri clienti sanno che i modi per avere i libri più in fretta esiste, ma noi e loro rivendichiamo questo spazio di incontro e di scambio, di confronto scandito dal tempo del dialogo.

Gestire una libreria italiana indipendente all’estero non è cosa facile, ma pare che ci stiamo riuscendo!

Ogni anno facciamo un tuffo al Salone Internazionale del Libro di Torino, seguiamo tutte le pagine delle case editrici, siamo in contatto con un sacco di librerie italiane e italiane all’estero, insomma con i piedi di qua e di là del Mediterraneo ma sempre con la testa tra Le Nuvole!

 

Non solo libri, ma anche proiezioni, incontri, seminari, laboratori di scrittura e di teatro, spettacoli teatrali e concerti, lezioni di italiano individuali e gruppi di conversazione... per promuovere ciò che di più bello offre la cultura italiana in una città dinamica, attenta e accogliente come Barcellona.

 

Le Nuvole è tutto questo.

 

Trovi il programma completo delle attività del mese anche sulla nostra pagina Facebook

  • Facebook
bottom of page